Nolan Ryan allunga i partenti?

Un mito che gira in MLB quest’anno è che il successo dei Rangers derivi dal fatto che grazie a Nolan Ryan (più attivo nella gestione quest’anno), Texas sia stata in grado di “allungare” le prestazioni dei propri partenti, che hanno lanciato molti più inning rispetto al passato ed al resto della lega, risparmiando il bullpen.

Adorabile, semplicemente adorabile. Se solo fosse vero.

Nel 2010 i Rangers sono stati 22esimi (su 30) in MLB per inning lanciati dai partenti, con 951.2. Solo Indians, Royals ed Orioles hanno avuto meno inning dai partenti in American League. I Rangers hanno guidato l’AL in IP del bullpen e sono stati quinti in MLB, con 503.2.

La cosa simpatica è che non sia neanche stato un miglioramento rispetto al 2009. L’anno scorso infatti i Rangers sono stati 17esimi per IP dei partenti in MLB, ed ottavi in AL, con 949.2 (solo 2 meno di quest’anno). Texas è anche stata solo diciottesima per IP del bullpen in MLB, e nona in AL, con 485 IP. L’anno scorso i partenti hanno lanciato una percentuale di inning superiore a quest’anno.

Però questi sono fatti. Ed i fatti non vanno a braccetto con la leggenda di Nolan Ryan.

2 Risposte

  1. Ottimo Renè, vedo che col nuovo blog hai ripreso a scrivere con regolarità. E’ sempre un piacere leggerti.

    Riprenderai anche i post sull’ultimo draft o aspetti di riavere in mano il materiale del vecchio blog?

    Tornando al tema del post, da cosa pensi che nasca questo mito?
    Voglio dire, tutti i miti nella storia hanno un fondo di verità, che magari nel mito stesso viene travisato completamente, ma esiste.
    Tipo, magari non era questione di Elena, ma la guerra di Troia c’è stata.
    Teseo non ha ucciso esseri metà uomo e metà toro, ma i micenei effettivamanete dominavano l’attica e gli altri Greci dovettero liberarsene con la forza.
    Jeter non è un grande difensore ma poi magari piazza il tuffo spettacolare che resta negli occhi e lo fa passare per “gold glove”.

    In questo caso, il fondo di verità qual è? Solo che Ryan da giocatore andava profondo e quindi deve per forza saper trasmettere questa “magica” dote?

  2. Per quanto riguarda gli speciali, vorrei riavere il materiale, perché non è il caso di riscrivere tutto e non è il caso di fare solo un lavoro a metà. Male che vada, metterò dei link ad altri lavori.

    Tornando a questo mito, beh, è generata sia dal fatto che Ryan abbia lanciato tantissimo in carriera, sia dalle intenzioni che ha più volte pronunciato:
    http://sports.espn.go.com/mlb/playoffs/2010/columns/story?columnist=caple_jim&id=5637335
    Lui vuole che i partenti dei Rangers lancino di più. Non per questo hanno già iniziato a farlo… ma i telecronisti di ALDS ed ALCS hanno promulgato questa leggenda. Forse un domani accadrà e forse sarà veramente merito di Ryan. Per il momento però non ci sono appigli.
    In ogni caso a livello di minor league stanno facendo qualcosa di molto interessante e diverso… vedremo fra un paio d’anni i risultati:
    http://jonahkeri.com/2010/09/13/pitching-injuries-and-rangers/

I commenti sono chiusi.